Nucara illustra la fiducia del Pri/Sulla previdenza bisogna sapere fare da soli

Una manovra non sufficiente

Dichiarazione di voto dell’on. Francesco Nucara, 14 settembre 2011

A nome della componente Repubblicani-Azionisti annuncio il voto favorevole sulla fiducia posta dal Governo.

A titolo personale, voglio aggiungere che la Direzione Nazionale del Partito Repubblicano Italiano, con 25 voti a favore, 4 astenuti e 3 contrari, ha invitato i parlamentari repubblicani a votare positivamente la fiducia, come peraltro è successo al Senato con l’amico Del Pennino e non potendolo fare la senatrice Sbarbati, in missione in Cina ed assente.

E’ nostra convinzione che questa manovra non sia sufficiente a salvare il Paese e ci interessa relativamente il giudizio positivo dell’Unione Europea.

Né tanto meno dobbiamo chiedere alla stessa Unione di imporre a tutti i Paesi la riforma delle pensioni.

Facciamola da soli, poiché sul sistema pensionistico non dobbiamo ulteriormente farci ridere dietro!

Ugo La Malfa, nella sua intervista a Ronchey sul "Non governo", sosteneva, tra l’altro: "Siamo tutti d’accordo che i sindacati seguano una certa politica per salvare un minimo d’economia produttiva di tipo occidentale. Bisogna rivedere i costi, è necessaria un’austerità di massa. Poiché non basta dire che bisogna punire le evasioni fiscali. Queste sono esigenze morali, ma la questione economica non è là". E, continuando: "Si pongono certi gruppi il problema reale della condizione in cui siamo?....Niente….".

Era il 1977, ma sembra oggi. Queste idee ci appartenevano allora, ci appartengono oggi.